
Il Primo Ballo: il nostro esclusivo Ballo sulle Nuvole
6 Luglio 2024
Il nostro “Karaoke Live” originale
27 Agosto 2024Dopo il primo ballo degli Sposi quello con i genitori è sicuramente l'attimo più tenero ed emozionante del banchetto. Un momento simbolico dolcissimo, in cui gli sposi omaggiano i propri genitori con un lungo abbraccio musicale, per ringraziarli dell'amore incondizionato: un momento prezioso che non può mancare nei ricordi del vostro giorno più importante.
In questo articolo vi spiegheremo l'importanza e il significato di questo ballo e vi daremo qualche consiglio su come prepararlo al meglio.
Come funziona? Chi balla con chi?...
Come sempre potete scegliere la formula che più vi piace e vi rappresenta, e in questo caso, che rispetti i gusti dei vostri genitori.
L'opzione classica è quella che vede ballare la Sposa con suo padre e lo Sposo con sua madre, su un unico brano. Dopo alcuni minuti è possibile anche invitare a ballare gli altri genitori, formando le tre coppie, ognuno con il proprio partner, per riunire sulla stessa pista le due famiglie, e la nuova che è appena nata.


A ciascuno il suo momento
Se preferite potete optare per due canzoni distinte, una per ciascuna coppia, scelte appositamente pensando ai gusti di ciascuno o al significato che vorrete dare a questo momento.
Le alternative
Tanti anni di lavoro nel settore ci insegnano che non sempre è possibile mettere in pratica questa proposta, ma non preoccupatevi, siamo a vostra disposizione con tutta la sensibilità e l'esperienza per proporvi delle soluzioni differenti, che sappiano dare la giusta importanza a questo momento.
Quale brano scegliere?
Il ballo con i genitori è un rito che porta in sé tanti significati ed emozioni contrastanti: tanta gioia e un pizzico di malinconia, euforia ma anche tenerezza. Per questo le opzioni sono tante e dipendono dal significato che vorrete dargli.
Il primo consiglio che possiamo darvi è quello di andare incontro ai gusti musicali dei vostri genitori, cercando dei brani che ricordino la loro storia d'amore, oppure dei momenti importanti della vita familiare.


Le più belle canzoni per genitori e figli
In alternativa, ci sono tantissimi brani che parlano del rapporto genitori-figli, e che con il loro testo sapranno scaldare il cuore di tutti gli invitati, e rendere magico il ballo. Ve ne consigliamo alcuni:
Avrai di Claudio Baglioni
Per te di Jovanotti
Fiore di maggio di Fabio Concato
Angelo di Francesco Renga
A modo tuo di Elisa
Un giorno mi dirai degli Stadio
Father and Son di Cat Stevens
Isn't She Lovely di Stevie Wonder
Per i più tradizionalisti
Se siete amanti del ballo da sala e volete omaggiare i vostri genitori con un classico Valzer potete scegliere:
Sul Bel Danubio Blu di Johann Strauss
Valzer delle candele (Auld Lang Syne )
Valzer d'Ameliè di Yann Tiersen
Lauretta mia di Enrico Musiani














