
E’ il momento più solenne della giornata, in cui anche la musica assume un particolare significato. Per questo è importante sceglierla con cura: insieme selezioneremo i brani da eseguire tra i più belli del repertorio di musiche nuziali. Tutti i brani che proponiamo sono arrangiati appositamente dal M° Andrea Luzi in modo originale; per il vostro matrimonio avrete delle versioni esclusive dei brani selezionati, che nessun altro gruppo propone.
La musica per la Cerimonia Religiosa (Rito Cattolico)
Quali sono i momenti del rito religioso che possono essere arricchiti con la musica? Quali brani scegliere? E' meglio un brano strumentale o cantato?
Vediamo insieme tutte le fasi del matrimonio in Chiesa e i consigli per arricchirla con la musica giusta.
L'ingresso dello sposo.
Non ci avevate pensato, dite la verità! L'arrivo della sposa ed il suo ingresso in Chiesa sono sicuramente gli attimi più carichi di tensione di tutta la giornata, eppure sono preceduti da un momento altrettanto importante, quello in cui lo sposo si avvicina all'altare, accompagnato, solitamente, dalla mamma. Anche i maschietti meritano il loro momento di gloria, è importante perciò sottolinearlo con un brano d'atmosfera, magari strumentale. Un esempio potrebbe essere la bellissima "Gabriel's Oboe" di Ennio Morricone, tratta dal film "The Mission".


L'ingresso della sposa.
Ecco finalmente il momento tanto atteso: sulla soglia appare la figura in bianco della sposa, pronta a raggiungere il suo amato all'altare. Tutti sono emozionati e curiosi di ammirarla in tutta la sua bellezza, e mentre lei attraversa la navata, è fondamentale accompagnarla con un brano solenne ed elegante. L'opzione più classica è la celebre "Marcia Nuziale" di Wagner, ma potete valutare, in alternativa, dei brani di musica classica come il "Canone in re" di Pachelbel, o degli altri brani cantati.
La funzione religiosa.
Durante la celebrazione religiosa i momenti musicali sono quelli canonici, e le musiche scelte devono necessariamente appartenere a brani liturgici:
- Il Canto al Vangelo
- L'Offertorio
- Il Santo
- L'Eucarestia
Noi di Matrimonio Spettacolo abbiamo diverse opzioni per questi momenti, tutte con brani liturgici, nel rispetto delle direttive ecclesiastiche, a prova di parroco più esigente ;)


Le Firme.
Dopo la benedizione che chiude la funzione religiosa solitamente il celebrante dà lettura degli articoli del codice civile che riguardano i doveri e i diritti dei coniugi, dopodichè sposi e testimoni apporrano sui documenti le famose firme. E' questo un momento particolare, nel quale, sentito il parere del celebrante, si possono eseguire brani non liturgici, ma altrettanto solenni ed eleganti, che possano chiudere nel modo migliore la celebrazione. Si può scegliere la classica "Ave Maria", oppure proporre dei Gospel come "Amazing Grace".
L'uscita degli sposi.
La messa è finita...tutti fuori per festeggiare la nuova coppia con lancio del riso e sorpese varie! E' questo il momento più "esplosivo", in cui è richiesto un brano che sottolinei l'uscita trionfale degli sposi. La scelta classica ricade solitamente sulla Marcia Nuziale di Mendelsohn, ma anche in questo caso potete dare sfogo alla fantasia e soprendere i vostri invitati. Un'idea particolare potrebbe essere quella di mixare, dopo alcuni secondi della classica marcia, un brano che vi rappresenti come coppia o al quale siete legati. Potete fare una scelta ironica, come con "That's Amore" di Dean Martin; se siete amanti del rock potete optare per un grande classico come "Sweet Child O' Mine" dei Guns'N'Roses; oppure potete selezionare un brano che sia in linea con il tema del vostro matrimonio. Un tocco di originalità in più che renda speciale la conclusione della cerimonia!


La musica per la Cerimonia Civile (Rito Civile)
Quali sono i momenti del rito civile che possono essere arricchiti con la musica? Quali brani scegliere? E' meglio un brano strumentale o cantato?
Vediamo insieme tutte le fasi del matrimonio e i consigli per arricchirla con la musica giusta.
La vostra colonna sonora.
La musica rappresenta un fattore importantissimo per la celebrazione della cerimonia. La differenza sostanziale col rito religioso è che nel vostro caso avete molta più libertà di scelta, poiché nei matrimoni religiosi la musica "profana" non è sempre vista di buon occhio. La gamma di brani è molto più ampia e seguendo alcune regole di buon senso potrete trovare le migliori canzoni che rappresentino la vostra coppia.


Nei matrimoni civili, ci sono alcuni momenti fondamentali in cui la musica dovrebbe suonare.
Per queste due fasi potete scegliere la musica che preferite, anche se di solito si prediligono le canzoni con una melodia più romantica.
L’ingresso dello sposo e della sposa.
Per queste due fasi potete scegliere la musica che preferite, anche se di solito si prediligono le canzoni con una melodia più romantica.
Scambio delle promesse e degli anelli.
Questo è senza dubbio il punto culminante della celebrazione, il momento più emozionante per gli sposi e anche per tutti gli invitati.


Le letture.
Se ci sono delle letture - recitate da voi sposi o dai vostri ospiti - delle poesie o persino dei discorsi benaugurali, è bene che vengano accompagnati da una musica di sottofondo dolce e delicata. Sarebbe da preferire una versione strumentale che non interferisca con le parole pronunciate al microfono.
Firma dell’atto di matrimonio.
Dopo il pathos dell’inizio della cerimonia, arriva uno dei momenti più solenni del grande giorno: la firma del certificato di matrimonio. Potete rendere tutto ancor più importante, con una canzone il cui testo abbia un particolare significato.


L’uscita degli sposi.
L’uscita trionfale richiede una canzone che riflette il vostro amore e che sia piena espressione di felicità nei vostri cuori: potete optare per una musica più vivace - pop o rock - che accompagni l'intensità del momento, segnando l’inizio della festa.

